Progetti
Dal 01 Settembre 2009 al 30 Luglio 2010
Progetto CHIOCCIOLA
Il progetto è stato redatto e presentato al finanziamento il giorno 8 gennaio 2009. La notizia del suo finanziamento è stata data il 6 di giugno 2009. La richiesta di finanziamento presentata alla Provincia di Latina è stata di 38.000,00 €. Sono stati concessi 7.000,00€.
Le attività sono sttae avviate a settembre 2009 e termineranno quelle finanziate al 30 giugno 2010 e proseguiranno con il supporto dell'Associazione SERAL.
Il progetto ha avuto più finalità :
- qualificare la prestazione delle badanti extracomunitarie,
- rendere pubblica la lista delle badanti extracomunitarie qualificate,
- costruire una “rete” di monitoraggio e pronto intervento sulla salute dei cittadini che hanno bisogno della badante, facendo di tale ruolo il tramite intelligente e preparato per l'intervento degli specialismi necessari,
- integrare l'azione perseguita con l'intervento Uno di Noi con l'azione prevista dal progetto consolidando anche il rapporto tra il Comune e la Scuola.
- rompere l'isolamento delle persone che si dedicano all'attività della badante, come di un prigioniero in una casa, aprendo la loro visione al contesto e alla società che lo caratterizza,
- promozione per ulteriori arrivi di badanti da formare sulla scorta dell'accoglienza e della formazione riservata ad esse. Se l'esperienza si sviluppa positivamente e se ne ha un ampio eco.
Il Comune di Lenola, proprio per le sue caratteristiche di residenzialità, potrebbe essere riconosciuto come luogo di formazione delle badanti per un territorio, molto più vasto, addirittura di valenza provinciale o regionale.
Le riunioni con le badanti che operano sul territorio comunale si sono tenute presso il Centro Anziani. Si sono rilevate le conoscenze, le competenze, le motivazioni e le potenzialità dei soggetti che svolgono o contano di svolgere il servizio di "badante”al fine di certificare e di pubblicizzare la lista delle badanti certificate.
Si sono rilevate inoltre le necessità formative per qualificare la loro prestazione e migliorare la loro integrazione all'interno della comunità locale.