Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Lenola della provincia di Latina
Sei nella Home Page del Comune di Lenola.
Comune di Lenola

Sei in: Home » il comune » Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi » Matrimonio civile

Il Comune

Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi

Matrimonio civile

Cos'è

  • E’ il matrimonio celebrato dall'ufficiale di stato civile (Sindaco o suo delegato).

Cos'è utile sapere

  • Per contrarre matrimonio civile, è necessario presentare richiesta per le pubblicazioni. Le pubblicazioni devono rimanere esposte per otto giorni consecutivi, decorrenti dal giorno successivo alla sottoscrizione del verbale, e pubblicate on line sul sito del comune  di Lenola.
    Il matrimonio  potrà  essere celebrato a decorrere dal 4° giorno successivo alla scadenza delle pubblicazioni e non oltre 180 giorni da tale data.
    I futuri sposi devono essere maggiorenni (se minorenni devono essere autorizzati dal Tribunale per i minori), almeno uno dei due deve essere residente nel comune di Lenola.
    Le pubblicazioni vengono effettuate su appuntamento preventivamente concordato con l’ufficio di stato civile. Nel caso gli sposi o uno di essi non sia a conoscenza della lingua italiana occorre l'intervento dell'interprete.

    I cittadini stranieri dovranno produrre il nulla osta al matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del Paese di origine, il documento attestante la regolarità del soggiorno sul territorio italiano ed il passaporto in corso di validità.
    Considerata la complessità della pratica si consiglia ai futuri sposi di presentarsi all’ufficio di stato civile con anticipo sulla data prevista per la celebrazione del matrimonio. Contestualmente alla celebrazione del matrimonio gli sposi dichiarano la scelta del regime patrimoniale.
    Tale scelta potrà essere successivamente modificata con atto notarile  annotato sull’atto di matrimonio su richiesta del Notaio.

    Normative di riferimento

    Codice Civile art. 143 Diritti e doveri reciproci dei coniugi
    Art. 144 "Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia"
    Art. 147 Doveri verso i figli
    Art. 148 Concorso negli oneri

Requisiti

  • Possono contrarre matrimonio civile tutti i cittadini maggiorenni che abbiano effettuato, senza opposizione, le pubblicazioni e, in caso di matrimonio per delega questa sia stata rilasciata dal Comune che ha effettuato la pubblicazione.

    Se uno degli sposi è minore di 18 anni, ma abbia già compiuto 16 anni, può essere ammesso a contrarre matrimonio ai sensi dell'art. 84 del Codice Civile ma è il Tribunale a concedere l'autorizzazione dopo aver verificato dei gravi motivi e abbia accertato la maturità psico-fisica del minorenne.

    Non può contrarre matrimonio chi sia già legato ad altra persona da matrimonio civile o con effetti civili.
    Colui che contrae un secondo matrimonio e già precedentemente sposato incorre nel reato di bigamia.

Come fare

  • Dopo aver fatto le pubblicazioni il matrimonio viene celebrato nella Casa Comunale nel giorno e nell'orario preventivamente concordato con l'ufficiale dello stato civile.
    I futuri sposi devono comunicare all'ufficiale dello stato civile, almeno due giorni prima della celebrazione, le generalità dei testimoni e la scelta del regime patrimoniale.

    Nel giorno stabilito l'ufficiale dello stato civile (Sindaco o suo delegato), alla presenza degli sposi e dei due testimoni (anche parenti), formalizza il matrimonio.
    Qualora si intenda contrarre matrimonio in altro Comune deve essere presentata motivata richiesta all'ufficiale dello stato civile almeno 15 giorni prima della celebrazione e concordare con l’altro Comune tempi e luoghi della celebrazione.

In quanto tempo

  • Il matrimonio  potrà  essere celebrato a decorrere dal 4° giorno successivo alla scadenza delle pubblicazioni e non oltre 180 giorni da tale data.

Quanto costa

  • Euro 150,00 in caso di matrimonio celebrato nel  Comune.

Validità del documento

  • Gli atti del matrimonio hanno validità illimitata.

A chi rivolgersi

  • Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi - Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile ed elettorale)
    Via Municipio n.8 - 04025 , Lenola (LT)
    Referente:
    Responsabile Dott.MASSIMILIANO MASTROBATTISTA
    Telefono:
    0771.595830
    Fax:
    0771.588181

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    9,00 – 12,00
    -
  • martedi'
    9,00 – 12,00
    15,30 – 18,00
  • mercoledi'
    chiuso
    -
  • giovedi'
    9,00 – 12,00
    15,30 – 18,00
  • venerdi'
    9,00 – 12,00
    -
  • sabato
    CHIUSO
    -

Fine dei contenuti della home page

Sito ufficiale del Comune di Lenola

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Municipio, 8 - 04025 Lenola (LT)
Tel. 0771-595837 - Fax 0771-588181
protocollo@pec.comune.lenola.lt.it
C.F.: 81003310596

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.