Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Lenola della provincia di Latina
Sei nella Home Page del Comune di Lenola.
Comune di Lenola

Sei in: Home » il comune » Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi » Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile ed elettorale) » Certificazioni anagrafiche

Il Comune

Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi

Certificazioni anagrafiche

Cos'è

  • Sono certificati rilasciati dal Comune ai residenti su richiesta del cittadino stesso.

Cos'è utile sapere

  • L’ufficio anagrafe rilascia i certificati di:
    - cittadinanza
    - residenza
    - stato di famiglia
    - stato di famiglia alla data del decesso
    - cumulativo (residenza, stato di famiglia, cittadinanza)
    - esistenza in vita
    - stato libero e vedovanza.
    Tutte queste certificazioni possono essere sostituite dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione.
    I certificati possono essere rilasciati solo dal Comune di residenza e possono essere in carta libera o in bollo a seconda dell'uso.
    I certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.

    Le certificazioni anagrafiche sono di norma in bollo (in carta semplice solo per gli usi per i quali è espressamente prevista l’esenzione da norma di legge):
    - residenza
    - stato di famiglia
    - stato di famiglia alla data del decesso,
    - cumulativo (residenza, stato di famiglia, cittadinanza)
    - esistenza in vita, stato libero e vedovanza.

    Tutti i certificati anagrafici possono essere esenti da bollo ma non dai diritti di segreteria:
    - tutti i certificati per concorso pubblico
    - iscrizione alle liste di collocamento al lavoro
    - certificati ad uso lavoro, collocamento al lavoro
    - iscrizioni asili nido, scuole materne, dell’obbligo,secondarie, borse di studio
    - richiesta pensione (esenzione totale)
    - uso tributi
    - successione
    - procedimenti in materia penale
    - concessione aiuti settore agricolo
    - divorzio (esenzione totale), adozione (esenzione totale)
    - invalidità civile (esenzione totale)
    - assegni familiari (esenzione totale)
    - leva militare (esenzione totale)
    - iscrizione liste elettorali (esenzione totale) e giudici popolari (esenzione totale).

    I certificati dello stato civile (nascita, morte, estratti di nascita, matrimonio e relativi estratti per riassunto) sono esenti sia da bollo che dai diritti di segreteria.Tutti i certificati  sono soggetti al diritto di segreteria.

    Normative di riferimento

    Normativa 642/1972
    Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
    D.P.R. 30 maggio 1989 n.223
    D.P.R. n. 445 del 28 dicembre
    L 2000 certificati rilasciati dalle Pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata - testo unico sulla documentazione amministrativa

Requisiti

  • Tutti i cittadini residenti nel comune di  Lenola  possono fare richiesta delle certificazioni anagrafiche.

Come fare

  • Il richiedente deve presentarsi presso l'ufficio anagrafe con i dati personali (nome, cognome, data di nascita ed indirizzo) della persona per cui si richiede il certificato, e compilare un modulo per la richiesta.

In quanto tempo

  • Immediata.
    Per lo stato di famiglia alla data del decesso, se è necessaria una ricerca in archivio, la consegna potrebbe non essere immediata.

Quanto costa

  • € 0,26, se è prevista l'esenzione dal bollo
    € 0,52 (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi.

Validità del documento

  • Il certificato ha validità per 6 mesi.
    Trascorso questo tempo, se la situazione certificata non ha subito variazioni, la validità può essere confermata con apposita dichiarazione sottoscritta dall'interessato

A chi rivolgersi

  • Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi - Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile ed elettorale)
    Via Municipio n.8 - 04025 , Lenola (LT)
    Referente:
    Responsabile Dott.MASSIMILIANO MASTROBATTISTA
    Telefono:
    0771.595830
    Fax:
    0771.588181

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    9,00 – 12,00
    -
  • martedi'
    9,00 – 12,00
    15,30 – 18,00
  • mercoledi'
    chiuso
    -
  • giovedi'
    9,00 – 12,00
    15,30 – 18,00
  • venerdi'
    9,00 – 12,00
    -
  • sabato
    CHIUSO
    -

Fine dei contenuti della home page

Sito ufficiale del Comune di Lenola

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Municipio, 8 - 04025 Lenola (LT)
Tel. 0771-595837 - Fax 0771-588181
protocollo@pec.comune.lenola.lt.it
C.F.: 81003310596

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.