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Il Comune

Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi

Rilascio carta d'identità

Cos'è

  • La carta d’identità è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici, e altri dati ed elementi (lo stato civile, la cittadinanza, la professione, una fotografia, impronte digitali, ecc.) utili ad identificare la persona a cui tale documento si riferisce.

Cos'è utile sapere

  • I suoi usi, formalità per il rilascio, obbligatorietà e i dati contenuti differiscono da stato a stato, in base alle rispettive normative.
    La carta d'identità viene rilasciata ai cittadini da 0 a 3 anni, ed equivale al passaporto per l'ingresso negli Stati dell'Unione Europea e negli Stati con i quali esistono particolari accordi.
    La data di scadenza è indicata sul retro del documento stesso. In caso di smarrimento, furto o deterioramento è possibile avere il rilascio di una nuova carta d’identità.
    Dal 26 giugno 2008 il periodo di validità della carta d'identità passa da 5 a 10 anni (come previsto dal decreto legge n.112, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale)

    Normative di riferimento

    D.P.R. 06 agosto 1974 n. 649 - Disciplina dell'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio

Requisiti

  • Possono richiedere la carta d’identità  tutti i cittadini da 0 a 3 anni con validità quinquiennale. Dai 18 anni in poi la validità è di 10 anni.

Come fare

  • Il richiedente deve presentarsi personalmente all'ufficio anagrafe munito di:
    - tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto
    - un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorrono due testimoni, non parenti dell'interessato, muniti di documento di riconoscimento valido).

    Se si vuole che il documento sia valido per l'espatrio occorre farne esplicita richiesta sottoscrivendo una dichiarazione, su modulo apposito, da cui risulti l'assenza di impedimenti al rilascio della carta d’identità equiparata al passaporto.

    I cittadini minorenni
    (da 15 anni e un giorno a 18 anni) devono presentarsi con i genitori (dotati di documento di riconoscimento valido) all'ufficio anagrafe muniti di:
    - tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto
    - un documento di riconoscimento valido, in assenza del quale l'identificazione avviene mediante i genitori.
    Se si richiede la validità per l'espatrio è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori. In caso di impossibilità da parte di uno dei genitori, può essere presentata domanda comprensiva di assenso, accompagnata da fotocopia del documento d'identità del genitore in questione.

    I cittadini stranieri residenti devono presentarsi personalmente all'ufficio anagrafe muniti di:
    - tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto
    - documento di riconoscimento
    - permesso (o carta) di soggiorno valido rilasciato dalla Questura competente.
    In questo caso la carta d'identità non consente l'espatrio.

    Per rinnovare la carta d’identità è possibile fare richiesta di rinnovo (da 180 gg prima della scadenza del documento) presentandosi personalmente all'ufficio anagrafe muniti di:
    - tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto
    - carta d'identità scaduta o in scadenza (se questa non consente più l'identificazione dell'interessato, occorre produrre valido documento di riconoscimento, o in alternativa due testimoni muniti di valido documento d'identità).

    Per richiedere una nuova carta d’identità  occorre presentarsi personalmente allo sportello muniti di:
    - tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto
    - il documento deteriorato o, in caso di smarrimento o furto, l'originale della denuncia resa all'autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri o Polizia)
    - altro documento valido per il riconoscimento (in alternativa due testimoni muniti di documento valido d'identità).

In quanto tempo

  • Immediata.

Quanto costa

  • € 5,42 (€ 10,58 in caso di duplicato)

Validità del documento

  • 5 anni se minorenne, 10 anni se maggiorenne.

A chi rivolgersi

  • Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi - Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile ed elettorale)
    Via Municipio n.8 - 04025 , Lenola (LT)
    Referente:
    Responsabile Dott.MASSIMILIANO MASTROBATTISTA
    Telefono:
    0771.595830
    Fax:
    0771.588181

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    9,00 – 12,00
    -
  • martedi'
    9,00 – 12,00
    15,30 – 18,00
  • mercoledi'
    chiuso
    -
  • giovedi'
    9,00 – 12,00
    15,30 – 18,00
  • venerdi'
    9,00 – 12,00
    -
  • sabato
    CHIUSO
    -

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