Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Lenola della provincia di Latina
Sei nella Home Page del Comune di Lenola.
Comune di Lenola

Sei in: Home » il comune » Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi » Certificato godimento diritti politici
Sei in: Home » il comune » Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi » Certificato godimento diritti politici

Il Comune

Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi

Certificato godimento diritti politici

Cos'è

  • Il certificato di godimento dei diritti politici serve a dimostrare di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lenola e di poter esercitare il diritto di voto.

Cos'è utile sapere

  • Normative di riferimento

    DPR 223/1967
    D. Presidente del Consiglio dei Ministri 18/5/1990

Requisiti

  • Tale capacità è attribuita a tutti i cittadini che abbiano compiuto la maggiore età e che non si trovino nelle seguenti condizioni:
    - misure di prevenzione o di libertà vigilata
    - avere subito l'interdizione dai pubblici uffici
    - essere stati interdetti
    - in caso di fallimento.
    In caso di documentazione da produrre alla pubblica amministrazione il certificato può essere sostituito da un'autocertificazione.

Come fare

  • Il richiedente deve presentarsi presso l'ufficio anagrafe con i dati personali (nome, cognome, data di nascita) della persona per cui si richiede il certificato e compilare l’apposito modello per inoltrare la richiesta, specificando l'uso per il quale si richiede, firmare e riportare gli estremi del proprio documento d’identità in corso di validità.

In quanto tempo

  • Immediata.

Quanto costa

  • € 0,26, se è prevista l'esenzione dal bollo.
    € 0,52 (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi.

Validità del documento

  • Il certificato ha validità per sei mesi. Trascorso questo tempo, se la situazione certificata non ha subito variazioni, la validità può essere confermata con apposita dichiarazione sottoscritta dall'interessato sul certificato stesso.

A chi rivolgersi

  • Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi - Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile ed elettorale)
    Via Municipio n.8 - 04025 , Lenola (LT)
    Referente:
    Responsabile Dott.MASSIMILIANO MASTROBATTISTA
    Telefono:
    0771.595830
    Fax:
    0771.588181

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    9,00 – 12,00
    -
  • martedi'
    9,00 – 12,00
    15,30 – 18,00
  • mercoledi'
    chiuso
    -
  • giovedi'
    9,00 – 12,00
    15,30 – 18,00
  • venerdi'
    9,00 – 12,00
    -
  • sabato
    CHIUSO
    -

Fine dei contenuti della home page

Sito ufficiale del Comune di Lenola

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Municipio, 8 - 04025 Lenola (LT)
Tel. 0771-595837 - Fax 0771-588181
protocollo@pec.comune.lenola.lt.it
C.F.: 81003310596

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.