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Il Comune

Area Tecnica e Tecnico-Manutentiva

Certificato di destinazione urbanistica

Cos'è

  • Il certificato di destinazione urbanistica è l’attestazione rilasciata dal  Comune tramite il responsabile dell’ufficio tecnico, riguardante la destinazione che deriva dal Piano Regolatore Comunale in vigore.
    Il certificato si riferisce ad uno o più terreni rappresentati e distinti  come particelle catastali  che indicano in che zona o area: residenziale, produttiva, agricola ecc.. è compresa e di conseguenza a quali prescrizioni di tipo urbanistico è soggetta la destinazione d’uso di un terreno.

Cos'è utile sapere

  • Il certificato di destinazione urbanistica serve a chi è interessato ad atti inerenti a transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. di terreni o di edifici.

    Normativa di riferimento

    Art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380

Requisiti

  • Possono fare richiesta i proprietari dell’immobile e o altri aventi titolo e che quindi possono richiedere il certificato (es. affittuari, possessori …)

Come fare

  • La richiesta deve essere presentata in bollo (da euro 14,62) su apposito modulo e consegnata all’ufficio protocollo che la trasmetterà all’ufficio tecnico del Comune.
    Occorre allegare i seguenti documenti:
    - stralcio di planimetria catastale con indicazione delle particelle in richiesta ed eventuali frazionamenti
    - ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria
    - stralcio del vigente PRG, da richiedere presso l’ufficio tecnico del comune di Lenola.

    I diritti di segreteria possono essere pagati su c/c postale n. 11871043 intestato a “Comune di Lenola”- Servizio di Tesoreria.
    Per gli atti di compravendita occorre munirsi di marca da bollo di 14,62 non per altri (per successione, per donazione).
    La data della marca da bollo deve essere precedente (o dello stesso giorno) alla data della domanda e alla data di rilascio dell’atto amministrativo.
    Le domande di richiesta di autorizzazione o permessi di costruire devono essere in bollo.

In quanto tempo

  • Entro trenta giorni.

Quanto costa

  • € 70,00 fino a 5 particelle, più euro 3 per ogni particella superiore a 5 per diritti di segreteria e una marca da bollo da euro 14,62.

Validità del documento

  • Il certificato ha validità per un anno dall'emissione.
    Può essere rinnovato con autocertificazione nel caso in cui ci si è accertati che non sono avvenute variazioni edilizie urbanistiche della zona.

Modulistica

  • Modulo richiesta certificato destinazione urbanistica
    scarica doc scarica doc [27 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • Area Tecnica e Tecnico-Manutentiva - Urbanistica, gestione immobili, servizi manutentivi e cimiteriali
    Via Municipio n.8 - 04025 , Lenola (LT)
    Referente:
    Tina Fasolo
    Telefono:
    0771.595838
    Fax:
    0771.588181

Orario settimanale

Mattino

Pomeriggio

  • lunedi'
    08.00 - 14.00
    -
  • martedi'
    08.00 - 14.00
    15.30 - 18.30
  • mercoledi'
    08.00 - 14.00
    -
  • giovedi'
    08.00 - 14.00
    15.30 - 18.30
  • venerdi'
    08.00 - 14.00
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  • sabato
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