Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Lenola della provincia di Latina
Sei nella Home Page del Comune di Lenola.
Comune di Lenola

Sei in: Home » il comune » Polizia Municipale » Polizia municipale » Iscrizione anagrafe canina
Sei in: Home » il comune » Polizia Municipale » Polizia municipale » Iscrizione anagrafe canina

Il Comune

Polizia Municipale

Iscrizione anagrafe canina

Cos'è

  • E’ la registrazione del proprio cane/i all’anagrafe canina del Comune

Cos'è utile sapere

  • Chi ha un cane, o chiunque ne entri in possesso, deve iscriverlo entro trenta giorni dalla data dell’acquisto o dall’inizio della detenzione.
    I cuccioli devono essere iscritti entro i primi tre mesi di vita.

    Un affidabile sistema di identificazione dei cani rappresenta per i proprietari lo strumento più efficace per il ritrovamento del proprio animale smarrito, infatti oggi tra i sistemi di identificazione disponibili, quello basato sull'applicazione del "tatuaggio elettronico" fornisce le maggiori garanzie di sicurezza per il cane, di facilità di lettura e permanenza nel tempo.

    Il "tatuaggio elettronico"consiste nell'applicazione sottocutanea indolore di un microchip, delle dimensioni di pochi millimetri, che permette di identificare il cane, è stato adottato in sostituzione del tatuaggio cutaneo.
    In occasione dell'applicazione del microchip, il veterinario provvede a inserire e registrare in un archivio informatizzato (anagrafe informatizzata) il codice identificativo espresso dal microchip, collegandolo ai dati segnaletici dell'animale e ai dati anagrafico - fiscali del proprietario.
    L'iscrizione all'anagrafe dei cani, oltre che essere utile per il proprietario, è anche un obbligo di legge, che ha come finalità:
    - permettere di risalire al proprietario in modo rapido e certo in caso di accalappiamento di cani smarriti
    - permette alla Pubblica Amministrazione di conoscere la tipologia e la distribuzione della popolazione canina sul territorio, per poter adottare i provvedimenti sanitari più opportuni e le iniziative tese a favorire la convivenza tra cittadini e cani.

    È obbligatorio segnalare tutti gli eventi che comportano una variazione dei dati presenti in anagrafe:
    - variazione di proprietà
    - variazione di luogo di detenzione del cane
    - smarrimento del cane
    - furto del cane
    - decesso del cane

    Normativa di riferimento

    Legge Regionale n° 39/1990

Requisiti

  • Essere proprietari di uno o più cani ed essere residenti nel territorio del comune di Lenola (LT).

Come fare

  • Il cittadino che deve registrare il proprio cane all’anagrafe del Comune di residenza deve prima rivolgersi al servizio di medicina veterinaria dell'ASL o ad un medico veterinario libero professionista, accreditato dall'ASL stessa che provvederà a inserire sotto la cute del cane un microchip che identificherà in modo univoco e permanente il cane. Questi trasmetterà all’ufficio di Polizia Locale del Comune la “scheda anagrafe canina”.
    Se ci sono delle variazioni dello stato anagrafico devono essere comunicate al Servizio di Medicina Veterinaria dell'ASL o al proprio medico veterinario di fiducia accreditato dall'ASL.

In quanto tempo

  • Immediato

Quanto costa

  • Il servizio non ha alcun costo per il cittadino richiedente.

Validità del documento

  • Nessun documento rilasciato.

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    09.00– 14,00
    -
  • martedi'
    09.00– 14,00
    15,30 – 18,00
  • mercoledi'
    09.00– 14,00
    -
  • giovedi'
    09.00– 14,00
    15,30 – 18,00
  • venerdi'
    09.00– 14,00
    -
  • sabato
    CHIUSO
    -

Fine dei contenuti della home page

Sito ufficiale del Comune di Lenola

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Municipio, 8 - 04025 Lenola (LT)
Tel. 0771-595837 - Fax 0771-588181
protocollo@pec.comune.lenola.lt.it
C.F.: 81003310596

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.