Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Lenola della provincia di Latina
Sei nella Home Page del Comune di Lenola.
Comune di Lenola

Sei in: Home » il comune » Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi » Autocertificazione

Il Comune

Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi

Autocertificazione

Cos'è

  • L'autocertificazione è un documento che sostituisce i certificati e i documenti che vengono richiesti dalla Pubblica Amministrazione o da gestori di servizi pubblici.

Cos'è utile sapere

  • È possibile inviare l'autocertificazione per posta, fax o per via telematica.
    La Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare l'autocertificazione (in caso contrario commette violazione dei doveri d'ufficio) e non può inoltre ritardare l'inizio di un procedimento per verificare quanto dichiarato da un cittadino in autocertificazione, i privati possono invece decidere discrezionalmente se accettare l'autocertificazione.
    Nell'autocertificazione deve essere sempre dichiarata la disponibilità al trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 675/1996.

    Non è possibile produrre in autocertificazione:
    - certificati medici
    - sanitari
    - veterinari
    - di origine
    - di conformità UE, marchi e brevetti.

    Si possono autocertificare:
    - data e luogo di nascita
    - residenza
    - cittadinanza
    - godimento dei diritti civili e politici
    - stato celibe, coniugato, già coniugato, vedovo
    - stato di famiglia
    - esistenza in vita
    - nascita del figlio
    - decesso del coniuge, dell'ascendente e del discendente
    - posizione agli effetti degli obblighi militari
    - iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione
    - titolo di studio o qualifica professionale posseduta
    - esami sostenuti
    - titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
    - situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
    - assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
    - possesso e numero del codice fiscale
    - possesso della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria e inerente all'interessato
    - stato di disoccupazione
    - qualità di pensionato e categoria di pensione
    - qualità di studente
    - iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
    - tutte le posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari
    - di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
    - di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
    - di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato
    - qualità di vivenza a carico
    - tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile.

Requisiti

  • Tutti i cittadini possono presentare l’autocertificazione. Possono presentare autocertificazione per un minorenne (può essere resa dal genitore o dal tutore, dall’interessato assistito, dal curatore nominato dal Tribunale), per chi non sa o può firmare (analfabeta, momentaneamente impossibilitato a firmare…) viene presentata da un parente prossimo come il coniuge, il figlio….

Come fare

  • È sufficiente dichiarare ciò che si vuole autocertificare su un foglio, in carta semplice, con firma non autenticata. I dati relativi a nome, cognome, luogo e data di nascita, stato civile, cittadinanza e residenza possono essere certificati anche solo con un documento di riconoscimento.

In quanto tempo

  • Immediato

Quanto costa

  • Nessun costo.

Validità del documento

  • Illimitata.

Modulistica

A chi rivolgersi

  • Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi - Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile ed elettorale)
    Via Municipio n.8 - 04025 , Lenola (LT)
    Referente:
    Responsabile Dott.MASSIMILIANO MASTROBATTISTA
    Telefono:
    0771.595830
    Fax:
    0771.588181

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    9,00 – 12,00
    -
  • martedi'
    9,00 – 12,00
    15,30 – 18,00
  • mercoledi'
    chiuso
    -
  • giovedi'
    9,00 – 12,00
    15,30 – 18,00
  • venerdi'
    9,00 – 12,00
    -
  • sabato
    CHIUSO
    -

Fine dei contenuti della home page

Sito ufficiale del Comune di Lenola

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Municipio, 8 - 04025 Lenola (LT)
Tel. 0771-595837 - Fax 0771-588181
protocollo@pec.comune.lenola.lt.it
C.F.: 81003310596

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.